Pantografi

I pantografi o plotter termici sono macchine utensili a controllo numerico (CNC) utilizzate per tagliare schiume con un filo di resistenza riscaldato. L’effetto di taglio si ottiene evaporando il materiale in prossimità di filo caldo (circa 800 gradi). La traiettoria di taglio progettata al computer è realizzata mediante azionamenti su motori passo-passo (6 pezzi per movimento asse XY + 1 per tavola rotante).

La maggior parte dei pantografi che offriamo può funzionare nelle seguenti modalità.

“Modalità 2.5D” Nella variante più semplice del taglio tridimensionale, la 3a dimensione dell’oggetto è ottenuta dallo spessore del materiale da tagliare – l’utente progetta un oggetto bidimensionale sul computer (iscrizione, logotipo, architettura striscia, ecc.) e la 3a dimensione risulta dalle dimensioni del blocco di schiuma (polistirolo) utilizzato). In questo caso il plotter termico si muove con i bracci di taglio sugli assi X e Y.

“Modalità rotativa 3D” Grazie all’utilizzo di una tavola rotante con tornio (disponibile di serie per tutti i plotter 1 filo), il plotter termico, sulla base di un profilo che sagoma i solidi rotanti disegnati dall’utente, esegue la montaggio di movimenti negli assi X, Y con l’asse di rotazione orizzontale. In questo modo, ritagliamo elementi 3D rotanti come colonne, sfere o colonnine. Utilizzando inoltre un filo sagomato, possiamo tagliare “fili”, scanalature interne di colonne o colonne “a vite senza fine”

“modalità full 3D” La combinazione del movimento degli assi X, Y con una tavola rotante posizionata verticalmente consente di ritagliare forme irregolari tridimensionali. L’oggetto viene tagliato da molti profili bidimensionali assegnati all’angolo di rotazione del materiale appropriato. Il nostro software prepara automaticamente progetti di taglio 3D da modelli 3D importati in formato RAW. In questo modo, taglieremo un modello di auto, una sagoma umana o qualsiasi altra forma praticamente qualsiasi.

“Modalità prospettiva 3D” Utilizzando il movimento indipendente di entrambi i bracci di taglio nei piani XY, possiamo tagliare coni regolari o elementi spaziali con basi diverse su entrambi i lati su un plotter termico.

In ciascuna delle modalità, i nostri plotter termici sono controllati da un controller elettronico indipendente che supervisiona il lavoro di tutti gli azionamenti con regolazione digitale della temperatura del filo.

Scopri i nostri pantografi per il taglio di polistirolo, EPS, schiume espanse in genere e richiedi una quotazione direttamente dalla pagina prodotto, oppure contattaci CLICCANDO QUI

Torna su